La SEO (Search Engine Optimization)è l’antiipertensivo a cui ricorrere per ottimizzare i contenuti del vostro sito e offrire agli utenti contenuti di qualità.
Cos’è un contenuto di qualità? È un contenuto creato per il target a cui ci riferiamo, per soddisfare un suo bisogno e risolvere un suo problema.
Oggi la SEO è l’arte di collaborare con i motori di ricerca.
Certo bisogna pensare ai tag title, alle scelta delle keyword, ai link…ma la missione deve essere prima di tutto la soddisfazione dei bisogni degli utenti.
Ogni keyword è formula di una volontà: che cosa cerca davvero l’utente? come posso soddisfare le esigenze dell’utente che ha effettuato quella ricerca? qual è lo scopo della mia pagina? è pertinente alla ricerca dell’utente?
I casi affetti da “Voglio essere primo su Google!” trarranno particolare giovamento dall’assunzione di questo farmaco, risolvendo urgenze e false aspettative: la SEO è un impegno che mostra i suoi risultati nel medio-lungo periodo.
E non serve a molto “essere primi” se poi il nostro sito è inutilizzabile per l’utente.
Eh già, perché oggi la SEO non può scordarsi dell’esperienza dell’utente (user experience). La vostra piattaforma deve essere chiara, comprensibile e fruibile.
E tutto questo è valido anche per il mobile, non dimentichiamolo!
Proprio voi dovete essere la risposta che l’utente cerca. Volete esserlo, no?